Riallineamento, Recupero e Sostegno

La finalità delle azioni di riallineamento, sostegno e recupero è quella di prevenire l’insuccesso scolastico.
Nei mesi di ottobre e novembre sono organizzati corsi di riallineamento in orario pomeridiano, indicativamente di una decina di ore, in Italiano e Matematica, in favore degli studenti con carenze segnalati dai Consigli delle classi prime. A cavallo fra il primo e il secondo periodo dell’anno, l’istituto effettua una pausa didattica di due settimane in tutte le classi finalizzata al recupero delle insufficienze evidenziate in occasione degli scrutini del primo periodo.
Ulteriori attività a supporto degli studenti in difficoltà sono i percorsi personalizzati di apprendimento, il servizio domiciliare e scuola in ospedale, i corsi di recupero per gli studenti; il recupero in itinere; il tutoraggio a favore degli studenti fragili del biennio.

RiallineamentoRecuperoSostegno.pdf