Educazione alla salute

Progetti, percorsi e attività relativi all'educazione alla salute

• C.I.C - Centro di Informazione e Consulenza - per studenti
  • C.I.C - Centro di Informazione e Consulenza - per genitori e docenti

Sportello di ascolto e di supporto psicologico messo a disposizione di studenti, genitori e docenti, in relazione a problemi scolastici e non.
Rivolto agli alunni di tutte le classi ed è gestito dalla Psicologa Dott.ssa Franca Gualdi, mediante incontri quindicinali.

• Prevenzione e dipendenze

Percorso gestito dal Dott. Gianfranco Giuni rivolto a tutte le classi prime. - Previste 6 ore per classe.

• Educazione alla legalità

Percorso gestito dai Responsabili del Settore Educativo della Casa Circondariale di Bergamo: Avvocati, Magistrati e Don Fausto Resmini (cappellano).
Rivolto a tutte le classi prime, seconde e quarte.- Previste 2 ore per classe.

• Educazione affettiva e sessuale

Percorso gestito dagli operatori del Distretto di Grumello-Seriate: Loredana Colombi (ostetrica) - referente, Dott. Fabrizio Barcella, Enrica Breda (ostetrica), Valeria Ghilardi (assistente sociale), Patrizia Martinelli (educatrice professionale).
Rivolto a tutte le classi seconde. - Previste 8 ore per classe.

• Corso di "Primo Soccorso"

Corso gestito dagli operatori della Coce Rossa Italiana - Comitato Provinciale Bergamo – Gruppo Monitori.
Rivolto a tutte le classi terze. - Il percorso prevede cinque lezioni di due ore ciascuna.

• Equipe Bikila
  • Orientamento civile - Servizio Civile Volontario
  • Rappresentanza studentesca
  • La donazione e il trapianto degli organi: "Una lezione di ... vita"