La storia

L'istituto Ettore Majorana è un importante punto di riferimento per gli studenti provenienti da un ampio bacino della provincia: val Cavallina, bassa val Seriana, confine con la provincia di Brescia, zona di Romano di Lombardia, Bergamo. Ciò è dovuto alla posizione geografica strategica e alla varietà degli indirizzi di studio offerti dalla scuola: liceo scientifico opzione scienze applicate, IT tecnologico (elettrotecnico, elettronico a curvatura robotica, informatico, logistico), IT economico (turismo), IP (manutenzione e assistenza tecnica). Questa situazione ha prodotto, negli anni, un significativo incremento della popolazione scolastica. La situazione economica del contesto, dopo una fase di flessione, è costantemente in crescita grazie alla presenza sul territorio di piccole e medie imprese ma, anche, di multinazionali di grossa dimensione. Cresce l'opportunità per le studentesse, grazie alla presenza del liceo scientifico che ha una percentuale significativa di studentesse, ma, in modo particolare, grazie al Turismo che ha una percentuale prevalente di studentesse.