Presentazione

IISS Ettore Majorana

scuola

L’istituto Ettore Majorana di Seriate è, sin dalla sua nascita, una scuola a vocazione scientifico-tecnologica; in virtù del carattere identitario votato all’innovazione, accoglie un considerevole numero di laboratori specializzati nei quali poter limare, sperimentare e applicare i contenuti teoricamente acquisiti. La scuola, in contatto con oltre trecento aziende nei diversi settori, ha, di fatto, anticipato quelle che sono diventate prescrizioni normative e si è avvalsa di una struttura organizzativa pienamente efficiente. La collaborazione con simili realtà imprenditoriali ha, pertanto, costituito una rete - come dimostra la partecipazione attiva delle rappresentanze aziendali alle iniziative formative e promozionali del Majorana. 

Diversi e sfaccettati gli indirizzi di studio che corredano il suo impianto pedagogico-didattico: Liceo Scientifico delle Scienze Applicate (potenziamento informatica); Tecnico Economico (Turismo); Tecnico Tecnologico (Elettronica/Robotica, Elettrotecnica/Automatica, Informatica e Logistica); Professionale (Manutenzione e Assistenza Tecnica). 
Tutti i succitati percorsi quinquennali offrono, indistintamente,  sbocchi universitari o lavorativi; tali iter post-diploma vengono anticipati e, spesso, agevolati dal considerevole numero di certificazioni linguistiche, informatiche e tecnologiche che la Scuola è in grado di garantire alla propria utenza: ICDL, CISCO, EUCIP Administrator, Certificazioni Robotiche ABB e COMAU, Siemens SCE, Cambridge/First, DELE, Goethe, per citarne alcune.

È una Vision internazionale quella portata avanti dalla Dirigenza; un approccio volto a stimolare innovazione dei saperi e integrazione umana; una scuola che riesca dialogare attivamente con le realtà del territorio e che sappia essere un riferimento - e talvolta un’àncora - per le famiglie.

Una porta verso il futuro.