INVALSI

A partire dall’a.s. 2002-03 la nostra scuola partecipa alla sperimentazione del Servizio Nazionale di Valutazione, previsto dalla Legge 53/2003, attivato dal M.I.U.R. e messo in atto dall’INValSI.
In futuro, il Servizio Nazionale di Valutazione esso avrà il compito di misurare il grado di raggiungimento degli obiettivi nazionali mediante l’utilizzo di parametri coerenti con i servizi di valutazione comunitari e internazionali, favorendo l’individuazione di eventuali criticità e le conseguenti azioni correttive da parte delle scuole.
Il Progetto Pilota serve all’amministrazione per dimensionare le risorse necessarie alla valutazione nazionale e metterne a punto l’organizzazione.
Per il nostro Istituto il progetto è un’occasione di riscontro degli esiti formativi, e di confronto con l’esterno, che può fornire elementi utili al miglioramento dell’offerta formativa e incrementare la cultura della valutazione, oltre a consente di prepararsi per tempo alla formale istituzione del SNV.

Le attività previste dal progetto ruotano intorno a due nuclei:

• il monitoraggio delle attività svolte dalla scuola, effettuato attraverso due questionari di rilevazione predisposti da INValSI e compilati dalla scuola, con lo scopo di evidenziare le azioni prestabilite, quelle effettivamente avviate e le conseguenti ricadute
  • la somministrazione simultanea a tutte le Classi Prime e Terze dell’Istituto di prove oggettive predisposte da INValSI per Italiano, Matematica e Scienze (ovvero Scienze della Terra, Biologia, Fisica e Chimica accorpate), per analizzare la situazione generale degli apprendimenti offrendo l’occasione per avviare un processo di autovalutazione interno.