Info Iscrizioni on-line

Come iscriversi online in 3 mosse - Istruzioni per iscriversi al Majorana

1a Mossa

Registrarsi sul sito del Ministero dell’istruzione

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line attraverso la piattaforma Unica.
Possono accedere al portale per le iscrizioni i genitori/tutori che sono in possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Come ottenere un’identità digitale

2a Mossa

Compilare la domanda sul sito del Ministero dell’istruzione

E’ importante scegliere con cura la scuola dei propri figli, pertanto è bene partecipare alle giornate di presentazione di più scuole, leggere i documenti che caratterizzano la scuola (PTOF, RAV, REGOLAMENTI…che sono disponibili sul sito della scuola e anche nel portale del MIM “Scuola in chiaro”), per valorizzare i talenti dei propri figlioli.

A partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024, le famiglie dovranno effettuare l’iscrizione, accedendo al sistema, sempre attraverso la piattaforma Unica → iscrizioni online (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), e compilando la domanda in tutte le sue parti.

La domanda si compone di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta.
Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.

Sarà inoltre possibile inserire informazioni e/o preferenze per agevolare l’inserimento nel prossimo anno.

Compilate tutte le parti, attraverso la procedura guidata, la domanda può essere inoltrata. La famiglia riceverà alla casella di posta elettronica un messaggio di corretta acquisizione della domanda.
Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, tramite un messaggio di posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.
Le famiglie attraverso una funzione web potranno seguire in ogni momento l’iter della domanda inoltrata.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso un’apposita funzione web.
Nella circolare il Ministero dell’Istruzione evidenzia che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi DPR n. 445/2000, per cui i dati riportati assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione.

3a Mossa

Conoscere i codici scuola della propria scuola media e degli indirizzi del Majorana

Per eseguire l’iscrizione alla scuola, oltre a conoscere il codice della scuola media di provenienza, è necessario conoscere anche il codice della scuola superiore e l’indirizzo di studi scelto.

Per l’Istituto Majorana questi sono i codici e gli indirizzi utili da inserire nella domanda:

Scuola scelta Codice della scuola Indirizzo di studi
Liceo Scientifico BGPS01702T SCIENTIFICO – OPZIONE SCIENZE APPLICATE
IT Turistico BGTF01701V ECONOMICO - TURISMO
IT Logistico BGTF01701V TRASPORTI E LOGISTICA - BIENNIO COMUNE
IT Elettronico-Elettrotecnico BGTF01701V ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA - BIENNIO COMUNE
IT Informatico-Telecomunicazioni BGTF01701V INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI - BIENNIO COMUNE
IP Manutenzione (elettrico-elettronico) BGRI017023 INDUSTRIA E ARTIGIANATO – MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA

E se ho bisogno di aiuto?

Gli uffici di segreteria didattica saranno disponibili per chiarimenti:

Do you need help?

• The parents of the Co.Ge. (parent committee) will support families with online registrations on Saturday 20th January from 9:00 a.m. to 12:30 pm at Majorana Headquarters, (via) Partigiani street Seriate (BG)
  • School enrollment support 2024/2025 [pdf]
  • I genitori del Co.Ge. (Comitato Genitori) daranno un supporto alle famiglie per fare l'iscrizione scolastica on line, sabato 20 gennaio dalle ore: 9,00 alle 12,30 presso la sede del Majorana in Via Partigiani.
  • Supporto iscrizioni scolastiche 2024/25 [pdf]

Nota iscrizioni anno scolastico 2024-2025.pdf