Istituto Tecnico settore Economico - Turismo

Gli Istituti Tecnici del settore Economico offrono una solida base culturale collegata a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese. Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Tecnico settore Economico - Turismo

Cos'è

L'articolazione Turismo permette entrare nel settore dei servizi turistici, imparare come valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico, esaltare le specificità dei diversi territori.

A cosa serve

A riconoscere e interpretare: le tendenze dei mercati anche per coglierne le ripercussioni nel contesto turistico, i macrofenomeni socio-economici in termini generali e specifici dell’impresa turistica e i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree diverse. Ad entrare nel mondo dei servizi tutistici e della comunicazione attraverso la conoscenza delle lingue straniere.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Il codice per l'iscrizione all'indirizzo Tecncio del Turismo è: BGTF01701V

Per ulteriori informaziuoni consultare la pagina Info Iscrizioni on-line

Clicca qui.

Email

BGIS01700A@istruzione.it - majorana@ettoremajorana.edu.it

Telefono

035 297612

Info

Istruzione Tecnica
Indirizzo TURISMO

(corso di studi di 5 anni)

Quadro orario

32 ore settimanali - 1/2/3 ore di madrelingua

Materia Classi
1^ 2^ 3^ 4^ 5^
1° biennio 2° biennio 5° anno
percorso formativo unitario
 Lingua e letteratura italiana 4 4 3 4 4
 Lingua Inglese 2 2 3 3 3
 Madrelingua Inglese (quota di autonomia) 1 1 1 1 1
 Storia 2 2 2 2 2
 Matematica 4 4 3 2 2
 Diritto ed Economia 2 2 - - -
 Scienze Integrate - Scienze della Terra e Biologia 2 2 - - -
 Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
 Religione Cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
 Totale insegnamenti area comune 20 20 15 15 15
 Scienze integrate - Fisica 2 - - - -
 Scienze integrate - Chimica - 2 - - -
 Geografia 3 3 - - -
 Tecnologie informatiche 2 2 - - -
 Economia aziendale 2 2 - - -
 Seconda lingua comunitaria (tedesco) 3 3 2 2 2
 Seconda lingua comunitaria (tedesco) con madrelingua - - 1 1 1
 Totale insegnamenti area indirizzo 12 12      
 TOTALE ORE COMPLESSIVE SETTIMANA 32 32      
TURISMO
 Terza lingua straniera (spagnolo) 3 3 2
 Terza lingua straniera (spagnolo) con madrelingua - - 1
 Discipline turistiche e aziendali 4 4 4
 Geografia turistica 2 2 2
 Diritto e legislazione turistica 3 3 3
 Arte e territorio 2 2 2
 Totale ore settimanali di attività e insegnamenti di indirizzo 17 17 17
 TOTALE ORE COMPLESSIVE SETTIMANA 32 32 32

Il Diplomato nel “Turismo”:

  • ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei  macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali.
  • Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale.
  • Integra  le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica inserita nel contesto internazionale.

È in grado di:

  • gestire servizi e/o prodotti turistici  con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico,   culturale, artigianale, enogastronomico del territorio; 
  • collaborare a definire con i soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio e  i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta  integrata;
  • utilizzare i sistemi informativi, disponibili a livello nazionale e internazionale,  per proporre servizi turistici anche innovativi; 
  • promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale;
  • intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Turismo” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.

  1. Riconoscere e interpretare:
    • le tendenze dei mercati locali, nazionali, globali anche per coglierne le ripercussioni nel contesto turistico,
    • i macrofenomeni socio-economici globali in termini generali e specifici dell’impresa turistica,
    • i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse.
  2. Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica, fiscale con particolare riferimento a quella del settore turistico.
  3. Interpretare i sistemi aziendali  nei loro modelli, processi di gestione e flussi informativi.
  4. Riconoscere le peculiarità organizzative delle imprese turistiche e contribuire a cercare soluzioni funzionali alle diverse  tipologie.
  5. Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata specifici per le aziende del settore Turistico.
  6. Analizzare  l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile.
  7. Contribuire a realizzare piani di marketing con riferimento a specifiche tipologie di imprese o prodotti  turistici.
  8. Progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici.
  9. Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione del personale dell’impresa turistica.
  10. Utilizzare il sistema delle comunicazioni e delle relazioni delle imprese turistiche.