Istruzione Professionale - Manutenzione e Assistenza tecnica

I percorsi di Istruzione Professionale sono scuole territoriali dell’innovazione che realizzano un collegamento tra i sistemi di istruzione e il mondo del lavoro. Al termi del percorso di studi gli studenti possono inserirsi direttamente nelle realtà lavorative o proseguire nel sistema dell'istruzione e formazione tecnica superiore o accedere all’università.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istruzione Professionale - Manutenzione e Assistenza tecnica

Cos'è

L'attività di Manutenzione ed Assistenza Tecnica, in particolare quella del sottore elettrico ed elettronico, è una funzione importante delle realtà produttive, tecnologiche e manufatturiere tipiche del nostro territorio.

A cosa serve

A comprendere, interpretare e analizzare schemi di impianti conoscendo e applicando le normative sulla sicurezza. Ad utilizzare strumenti e tecnologie specifiche per garantire la corretta funzionalità di apparecchiature, impianti e sistemi tecnici per i quali si assicura la manutenzione.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Il codice per l'iscrizione all'indirizzo Professionale Manutenzione e Assistenza Tecnica è: BGRI017023

Per ulteriori informaziuoni consultare la pagina Info Iscrizioni on-line

Clicca qui.

Email

BGIS01700A@istruzione.it - majorana@ettoremajorana.edu.it

Telefono

035 297612

Info

Istruzione professionale
Indirizzo Manutenzione e Assistenza tecnica

(corso di studi di 5 anni)

32 ore settimanali: classi prime e seconde su 6 giorni, classi terze, quarte e quinte su 5 giorni

Quadro orario

Materia Classi
1^ 2^ 3^ 4^ 5^
1° biennio 2° biennio 5° anno
 Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
 Lingua Inglese 3 3 2 2 2
 Storia, cittadinanza e Costituzione 1 1 2 2 2
 Geografia 1 1 - - -
 Matematica 4 4 3 3 3
 Diritto ed Economia 2 2 - - -
 Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
 Religione Cattolica o attività aletrnative 1 1 1 1 1
 Totale insegnamenti area comune 18 18 14 14 14
 Scienze integrate - Scienze della Terra e Biologia 2 - - - -
 Scienze integrate - Fisica - 4 (3) - - -
 Tecnologie dell'informazione e della comunicazione 3 (2) 2 (2) - - -
 Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 3 (3) 2 (2) - - -
 Laboratori tecnologici ed esercitazioni 6 6 5 5 6
 Tecnologie meccaniche e applicazioni - - 4 (2) 4 (2) 3 (2)
 Tecnologie elettrico-elettroniche e applicazioni - - 5 (3) 4 (3) 4 (3)
 Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione - - 4 (4) 5 (4) 5 (4)
 Totale insegnamenti area indirizzo 14 14 18 18 18
 TOTALE ORE COMPLESSIVE SETTIMANA 32 32 32 32 32
    di cui in compresenza nei laboratori 396 891

* L’attività didattica di laboratorio caratterizza l’area di indirizzo dei percorsi degli istituti professionali; le ore indicate tra parentesi sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.


Il Diplomato di istruzione professionale nell'indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici, anche marittimi.

Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite alle filiere dei settori produttivi generali (elettronica, elettrotecnica, meccanica, termotecnica ed altri) e specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio.

È in grado di:

  • controllare e ripristinare, durante il ciclo di vita degli apparati e degli impianti, la conformità del loro funzionamento alle specifiche tecniche, alle normative sulla sicurezza degli utenti e sulla salvaguardia dell’ambiente;
  • osservare i principi di ergonomia, igiene e sicurezza che presiedono alla realizzazione degli interventi;
  • organizzare e intervenire nelle attività per lo smaltimento di scorie e sostanze residue, relative al funzionamento delle macchine, e per la dismissione dei dispositivi;
  • utilizzare le competenze multidisciplinari di ambito tecnologico, economico e organizzativo presenti nei processi lavorativi e nei servizi che lo coinvolgono;
  • gestire funzionalmente le scorte di magazzino e i procedimenti per l’approvvigionamento;
  • reperire e interpretare documentazione tecnica;
  • assistere gli utenti e fornire le informazioni utili al corretto uso e funzionamento dei dispositivi;
  • agire nel suo campo di intervento nel rispetto delle specifiche normative ed assumersi autonome responsabilità;
  • segnalare le disfunzioni non direttamente correlate alle sue competenze tecniche;
  • operare nella gestione dei sevizi, anche valutando i costi e l’economicità degli interventi.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato in “Manutenzione e assistenza tecnica” consegue le seguenti competenze:

  1. Comprendere, interpretare e analizzare schemi di impianti.
  2. Utilizzare, attraverso la conoscenza e l’applicazione della normativa sulla sicurezza, strumenti e tecnologie specifiche.
  3. Utilizzare la documentazione tecnica prevista dalla normativa per garantire la corretta funzionalità di apparecchiature, impianti e sistemi tecnici per i quali cura la manutenzione.
  4. Individuare i componenti che costituiscono il sistema e i vari materiali impiegati, allo scopo di intervenire nel montaggio, nella sostituzione dei componenti e delle parti, nel rispetto delle modalità e delle procedure stabilite.
  5. Utilizzare correttamente strumenti di misura, controllo e diagnosi, eseguire le regolazioni dei sistemi e degli impianti.
  6. Garantire e certificare la messa a punto degli impianti e delle macchine a regola d’arte, collaborando alla fase di collaudo e installazione.
  7. Gestire le esigenze del committente, reperire le risorse tecniche e tecnologiche per offrire servizi efficaci e economicamente correlati alle richieste.

Le competenze dell’indirizzo « Manutenzione e assistenza tecnica » sono sviluppate e integrate in coerenza con la filiera produttiva di riferimento e con le esigenze del territorio.