Istituto Tecnico settore Economico - Turismo
Gli Istituti Tecnici del settore Economico offrono una solida base culturale collegata a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese. Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto Tecnico settore Economico - Turismo
Cos'è
L'articolazione Turismo permette entrare nel settore dei servizi turistici, imparare come valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico, esaltare le specificità dei diversi territori.
A cosa serve
A riconoscere e interpretare: le tendenze dei mercati anche per coglierne le ripercussioni nel contesto turistico, i macrofenomeni socio-economici in termini generali e specifici dell’impresa turistica e i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree diverse. Ad entrare nel mondo dei servizi tutistici e della comunicazione attraverso la conoscenza delle lingue straniere.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Il codice per l'iscrizione all'indirizzo Tecncio del Turismo è: BGTF01701V
Per ulteriori informaziuoni consultare la pagina Info Iscrizioni on-line
BGIS01700A@istruzione.it - majorana@ettoremajorana.edu.it
Telefono
035 297612
Info
Istruzione Tecnica
Indirizzo TURISMO
(corso di studi di 5 anni)
Quadro orario
32 ore settimanali - 1/2/3 ore di madrelingua
Materia | Classi | ||||
1^ | 2^ | 3^ | 4^ | 5^ | |
1° biennio | 2° biennio | 5° anno | |||
percorso formativo unitario | |||||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 3 | 4 | 4 |
Lingua Inglese | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Madrelingua Inglese (quota di autonomia) | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 2 | 2 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | - | - | - |
Scienze Integrate - Scienze della Terra e Biologia | 2 | 2 | - | - | - |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale insegnamenti area comune | 20 | 20 | 15 | 15 | 15 |
Scienze integrate - Fisica | 2 | - | - | - | - |
Scienze integrate - Chimica | - | 2 | - | - | - |
Geografia | 3 | 3 | - | - | - |
Tecnologie informatiche | 2 | 2 | - | - | - |
Economia aziendale | 2 | 2 | - | - | - |
Seconda lingua comunitaria (tedesco) | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Seconda lingua comunitaria (tedesco) con madrelingua | - | - | 1 | 1 | 1 |
Totale insegnamenti area indirizzo | 12 | 12 | |||
TOTALE ORE COMPLESSIVE SETTIMANA | 32 | 32 | |||
TURISMO | |||||
Terza lingua straniera (spagnolo) | 3 | 3 | 2 | ||
Terza lingua straniera (spagnolo) con madrelingua | - | - | 1 | ||
Discipline turistiche e aziendali | 4 | 4 | 4 | ||
Geografia turistica | 2 | 2 | 2 | ||
Diritto e legislazione turistica | 3 | 3 | 3 | ||
Arte e territorio | 2 | 2 | 2 | ||
Totale ore settimanali di attività e insegnamenti di indirizzo | 17 | 17 | 17 | ||
TOTALE ORE COMPLESSIVE SETTIMANA | 32 | 32 | 32 |
Il Diplomato nel “Turismo”:
- ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali.
- Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale.
- Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica inserita nel contesto internazionale.
È in grado di:
- gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio;
- collaborare a definire con i soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata;
- utilizzare i sistemi informativi, disponibili a livello nazionale e internazionale, per proporre servizi turistici anche innovativi;
- promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale;
- intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Turismo” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.
- Riconoscere e interpretare:
- le tendenze dei mercati locali, nazionali, globali anche per coglierne le ripercussioni nel contesto turistico,
- i macrofenomeni socio-economici globali in termini generali e specifici dell’impresa turistica,
- i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse.
- Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica, fiscale con particolare riferimento a quella del settore turistico.
- Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi di gestione e flussi informativi.
- Riconoscere le peculiarità organizzative delle imprese turistiche e contribuire a cercare soluzioni funzionali alle diverse tipologie.
- Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata specifici per le aziende del settore Turistico.
- Analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile.
- Contribuire a realizzare piani di marketing con riferimento a specifiche tipologie di imprese o prodotti turistici.
- Progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici.
- Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione del personale dell’impresa turistica.
- Utilizzare il sistema delle comunicazioni e delle relazioni delle imprese turistiche.