Seminario Debate 2018

We Debate

Il 18 aprile 2018 si è svolto presso l’Aula Magna del Majorana un convegno rivolto ai Dirigenti Scolastici avente come tema “Il Debate”.
Ha aperto i lavori la DS dott.ssa Anna Maria Crotti che dopo i saluti di benvenuto ha lasciato la parola al sindaco avv. Vezzoli e quindi alla dott.ssa Graziani Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo.
La prof.ssa Colombo del Tosi di Busto Arsizio ha presentato la rete nazionale WeDebate (della quale il Majorana fa parte sin dalla costituzione), delle attività ad essa legate e delle ultime Olimpiadi nazionali svolte presso il Senato a Roma.
Di seguito il prof. Rubino ha illustrato ai Dirigenti presenti come il debate (quale metodologia didattica) è stato introdotto al Majorana come attività didattica curriculare e quindi il prof. Greco ha illustrato la partecipazione ai tornei nazionali ed internazionali di public speaking e debate e tutta la preparazione che sta dietro ogni gara.
Ha chiuso la giornata un dibattito tra due squadre di studenti del Liceo Scientifico sul tema “I concorsi di bellezza devono essere vietati”. Dibattito appassionante che ha coinvolto tutti i presenti e che è stato giudicato da una giuria mista studenti-docenti presieduta dalla prof.ssa Leidi.
Hanno dibattuto gli studenti  Riccardo Zagni, Giordano Vitale, Riccardo Patanè, Myriam Najamy, Giulia Falcone e Andrea Prestini.
E’ seguita la proclamazione dei vincitori e le immancabili foto di rito.

Vedi alcune immagini in galleria