Salta al contenuto principale

Progetto ARTE & VIDEO

Cinema

Si comunica, agli studenti delle classi PRIME, SECONDE, TERZE e QUARTE, che nel mese di marzo partirà il nuovo progetto dal titolo Arte + Video. Il progetto ha lo scopo di raccogliere, valorizzare, formare il punto di vista degli adolescenti attraverso l’uso dei mezzi espressivi più vicini al loro sentire e non codificati dalla scuola.
Sotto la guida delle registe Laura Morelli e Sara Luraschi e dei docenti coinvolti nel progetto, gli studenti realizzeranno un video usando tutti i linguaggi possibili (sms, video, foto, mail, tracce audio, etc..) per raccontare una tematica che sia vicina ai loro bisogni.
Il progetto avrà una durata biennale. Si richiede la partecipazione di un numero di studenti che va da 20 a 30. L'attività sarà così strutturata:

1 incontro di 2 ore con autrici in compresenza

Fase di pianificazione di un calendario con step di produzione, gli incontri di feedback, la restituzione, la strumentazione messa a disposizione dagli autori e dalla scuola, individuando se possibile anche i canali di presentazione pubblica dei risultati.

1 incontro con tutti gli studenti 1 ora con autrici in compresenza

Incontro con gli studenti per presentare il progetto introducendo l'argomento del laboratorio e il percorso che porterà alla realizzazione del prodotto finale. Gli studenti saranno chiamati ad auto-produrre dei contenuti multimediali con linguaggi e contenuti propri fuori dall’orario scolastico.
Si richiede l’uso espresso di cellulari, macchine fotografiche, video, scansioni, tracce audio in forma autonoma e come espressione del proprio pensiero, sensazione, emozione, riflessione legata all’argomento. Tutto il materiale verrà raccolto dalle autrici via mail, via facebook e con l’ausilio di programmi gratuiti on line per il file sharing. La produzione verrà costantemente monitorata con report ai docenti via mail e/o skype per trovare strategie comuni per eventuali problemi di produzione.

3 incontri di 2 ore di cui 1 ora in compresenza

Durante l’auto-produzione le autrici effettueranno tre incontri di feedback con gli studenti in cui il materiale verrà analizzato e discusso.

Seguiranno una fase di montaggio e di restituzione

Si richiede pertanto agli studenti di far pervenire ai Prof.ri Grazioli e Grillanda la loro adesione all'iniziativa entro mercoledì 19 febbraio 2014 e di fornire una rosa di argomenti desiderati.

Vedi com. 305 sul registro elettronico.