Salta al contenuto principale

P.I.A.C.E.

Posted in
P.I.A.C.E.

Presentazione progetto

Il presente progetto nasce dall’ampliamento e dal potenziamento del Progetto Lingue 2000, che è stato attivato presso la nostra scuola per dodici anni consecutivi, e persegue l’obiettivo di coordinare e gestire tutte le attività che saranno poste in essere nel nostro istituto allo scopo di rafforzare e consolidare le competenze degli studenti in lingua straniera, aumentandone, nel contempo, la motivazione alla studio.
Pertanto, l’intervento che si intende realizzare può essere così riassunto:

  • Lezioni di inglese in compresenza di docente italiano e di madrelingua
  • Lezioni di altre discipline in lingua inglese in compresenza di docente italiano e di madrelingua
  • Corso finalizzato al conseguimento del FCE
  • Soggiorni studio all’estero durante il periodo estivo e durante l’anno scolastico

Finalità

Il progetto P.I.A.C.E. si pone le seguenti finalità:

  • Aumentare la motivazione allo studio delle lingue straniere
  • Offrire la possibilità di utilizzare l’inglese per comunicare con stranieri, sia de visu, sia in modo virtuale
  • Favorire la mobilità, anche professionale,  degli studenti in Europa realizzando scambi culturali e soggiorni all’estero
  • Creare le condizioni per attuare progetti CLIL in collaborazione con altri docenti
  • Conseguire una certificazione europea da inserire nel proprio CV e da spendere in ambito universitario
  • Valorizzare le eccellenze

Obiettivi

Più concretamente, gli obiettivi misurabili che si intende perseguire saranno diversi per le diverse fasce di studenti coinvolti. In linea generale, gli studenti dovranno essere in grado di:

  • Interagire con un interlocutore in lingua straniera sulla propria realtà quotidiana, sulle proprie esperienze, sui propri progetti futuri, utilizzando una gamma di esponenti linguistici e semantici adeguati alla classe frequentata
  • Esporre in lingua straniera argomenti oggetto di studio di altre discipline scolastiche
  • Raggiungere competenze linguistiche nelle quattro abilità di base che mettano gli studenti in condizione di conseguire la certificazione PET o, nel caso di studenti più brillanti, FCE
  • Acquisire conoscenze sulla realtà politica e culturale dell’Unione Europea e consolidare la consapevolezza della propria cittadinanza europea, da esercitare sia in Italia sia all’estero

Destinatari

Destinatari del progetto sono tutti gli studenti della scuola, a cui verranno sottoposte le attività progettate per le diverse classi.