Lettera aperta a tutti i genitori

A.G.I.S.

Carissimi Genitori,
Vi scrivo questa lettera che vuol essere un appello!
A seguito dell’ultima riunione, svoltasi venerdì 27 marzo, abbiamo condiviso, con amarezza e sconforto, che l’esperienza dell’associazione genitori del Majorana non può continuare.

Troppe poche persone sono presenti agli incontri (il 27 eravamo solo in 10), troppo oneroso diventa l’impegno dei pochi partecipanti per mantenere in vita l’associazione.
Il mio impegno come presidente dell’AGIS terminerà con quest’anno, essendo mia figlia in quinta.

Dispiace gettare al vento il lavoro iniziato 22 anni fa da alcuni genitori come noi!
Ci siamo ripetutamente chiesti il perché di questa disaffezione, ma non avendo trovato risposte e soprattutto non trovando una significativa collaborazione, io e la parte attiva del Consiglio (che non smettero’ mai di ringraziare per il lavoro svolto in questi ultimi anni), abbiamo rassegnato le dimissioni.

Ma noi crediamo che l’Associazione Genitori sia parte integrante della scuola!
Crediamo che il nostro contributo, le nostre critiche, il nostro supporto siano necessari per la costruzione di un comune percorso educativo.
Non sappiamo come finirà la nuova riforma scolastica, ma di certo è una nuova sfida che coinvolge la scuola e quindi i nostri ragazzi e quindi noi.

Vogliamo davvero escluderci da tutto questo?

L’Associazione forse ha bisogno di rinnovamento, di idee nuove, di azioni diverse e quindi ben vengano persone nuove che apportino stimoli innovativi!
Ma soprattutto ben vengano genitori che hanno a cuore la scuola dei loro figli.
Ben venga un gruppo di genitori che con pazienza e dedizione porti avanti il lavoro dell’Associazione!

Tutti abbiamo impegni e poco tempo, ma ciò che investiamo nell’associazione è investito nei nostri ragazzi. L’importante è essere in un piccolo, ma affiatato gruppo che si suddivida un po’ i compiti: chi fa da tesoriere, chi da segretario, chi segue i rapporti con gli enti, chi fa il presidente. Ecco anche poche figure, ma che dedicano un po’ del loro tempo e della loro passione.

Sono certo che tra voi ci sono tante persone con grandi capacità e tante idee, davvero basta poco per fare dell’Associazione un motore per accrescere la scuola!
Possiamo fare tanto come genitori!

Abbiamo la speranza di trovare un nuovo gruppo di persone disposte a proseguire e tenere viva l’Associazione, che è un modo per aiutare la scuola, ma anche per dare un segno tangibile ai nostri ragazzi che siamo sempre al loro fianco.

Abbiamo tempo fino al 29 Maggio per non disperdere il patrimonio che l’Associazione ha costruito nel tempo, dopodiché, se non si sarà fatto avanti nessuno, dichiareremo la chiusura dell’Agis, che comporterà il cessare di tutte le attività come il servizio della Prenotazione e ritiro dei Libri di Testo, il contributo per le Borse di Studio, il supporto alla Majoratona, ecc…

Cari genitori, riflettete e domandiamoci, vogliamo davvero la fine di tutto questo?
Chiamatemi, scrivetemi per avere altre informazioni sull’associazione, ma non lasciamola morire! Io resterò a disposizione per accompagnare chi voglia succedere alla presidenza dell’Associazione!

Il Presidente dell’AGIS
Maurizio Bonizzi