Informazioni per le iscrizioni on-line

Speciale Classi Prime - a.s. 2019/2020Speciale classi prime - a.s. 2019/20
Alle famiglie degli alunni delle future classi prime (a.s. 2019-2020)

COME ISCRIVERSI ON-LINE IN 3 MOSSE - Istruzioni per iscriversi al Majorana

1a Mossa: Registrarsi sul sito del Ministero dell’istruzione

emailLe iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line.
Pertanto, le famiglie per potere effettuare l’iscrizione dovranno registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it a partire dalle ore 9.00 del 27 dicembre 2018.
I genitori che sono in possesso dell’identità digitale SPID, accedono al portale per le iscrizioni con le credenziali della predetta identità in loro possesso.

2a Mossa: Compilare la domanda sul sito del Ministero dell’istruzione

A partire dalle ore 8.00 del 7 gennaio 2019 e fino alle ore 20.00 del 31 gennaio 2019, le famiglie dovranno effettuare l’iscrizione, accedendo al sistema, sempre attraverso il portale www.iscrizioni.istruzione.it, e compilando la domanda in tutte le sue parti.

Il modello della domanda di iscrizione online è composto da due sezioni:

• nella prima vanno inseriti i dati anagrafici dello studente e della scuola superiore scelta, completa di indirizzo di studi;
  • nella seconda parte vanno inserite informazioni e/o preferenze per agevolare l’inserimento nel prossimo anno.

Compilate le due parti, attraverso la procedura guidata, la domanda può essere inoltrata. La famiglia riceverà alla casella di posta elettronica un messaggio di corretta acquisizione della domanda.
Da quest’anno, le famiglie attraverso una funzione web potranno seguire in ogni momento l’iter della domanda inoltrata.

3a Mossa: Conoscere i codici scuola della propria scuola media e degli indirizzi del Majorana

Per eseguire l’iscrizione alla scuola, oltre a conoscere il codice della scuola media di provenienza, è necessario conoscere anche il codice della scuola superiore e l’indirizzo di studi scelto.

Per l’Istituto Majorana questi sono i codici e gli indirizzi utili da inserire nella domanda:
Scuola scelta Codice della scuola Indirizzo di studi
Liceo Scientifico BGPS01702T SCIENTIFICO – OPZIONE SCIENZE APPLICATE
ITIS Turistico BGTF01701V ECONOMICO - TURISMO
ITIS Logistico BGTF01701V TRASPORTI E LOGISTICA - BIENNIO COMUNE
ITIS Elettronico-Elettrotecnico BGTF01701V ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA - BIENNIO COMUNE
ITIS Informatico-Telecomunicazioni BGTF01701V INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI - BIENNIO COMUNE
IPIA Manutenzione (elettrico-elettronico) BGRI017023 INDUSTRIA E ARTIGIANATO – MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA
IeFP (Installatore elettrico) BGRI017023 PROFESSIONALE – OPERATORE ELETTRICO

E se ho bisogno di aiuto?

L’Istituto offre una postazione Internet per una compilazione assistita presso la sede di via Partigiani nei seguenti giorni:

• Giovedì 10 gennaio dalle 16 alle 18
  • sabato 12 gennaio dalle 8,30 alle 13,30
  • lunedì 14 gennaio dalle 16 alle 19
  • sabato 19 gennaio dalle 8,30 alle 11,30

Sono necessari Carta d'identità e Codice fiscale del genitore e Codice Fiscale dello studente.

Gli uffici di segreteria didattica saranno disponibili per chiarimenti:

• giovedì 10, sabato 12, martedì 15 e giovedì 17 gennaio dalle 8,30 alle 10,30

chiamando lo 035 297612 e chiedendo dell’ufficio didattica o scrivendo a: alessandra [dot] delbelloatmajorana [dot] org oppure marinella [dot] rivielloatmajorana [dot] org

Ringraziandovi per l’attenzione che ci dedicate,
Cordiali Saluti

Anna Maria Crotti