Consigli di Classe - Ottobre 2020

Inizio: 12/10/2020 14:30
Fine: 16/10/2020 19:30

Come da delibera del Collegio dei Docenti sono convocati tutti i Consigli di Classe, in modalità a distanza, secondo calendario di seguito riportato, per discutere il seguente O.d.G.:

1. 1. Situazione alunni disabili per le classi in cui sono presenti che svolgeranno il consiglio in 2 ore.
  2. Analisi del credito scolastico degli anni precedenti ed eventuale delibera di rassegnazione del credito, in regime di autotutela, in presenza di errori (solo classi 4^ e 5^)
  3. Raccolta di prime osservazioni nell'andamento didattico degli alunni, presentazione degli alunni DSA (bozza PDP), analisi della situazione di partenza della classe ed eventuale individuazione di strategie di riallineamento.
    Per le sole classi 1^:
    - andamento delle attività di accoglienza;
    - esiti dei test di ingresso effettuati
  4. Analisi della situazione didattica degli alunni stranieri integrata da comunicazioni fornite dalla commissione alunni stranieri e individuazione di opportuni interventi.
  5. Definizione della programmazione di classe, eventualmente completata dal Piano di Integrazione degli Apprendimenti (PIA) (vedasi RE com. 532 del 15/06/2020); i verbali redatti a fine a.s. 2019/20 saranno inviati ai coordinatori dal prof. Caglioni), nonché il contratto formativo e compilazione del relativo modello Md _CDC 07.
    Per classi IeFP Analisi del Piano Formativo ed indicazione di eventuali scostamenti e/o personalizzazioni.
  6. Individuazione dei docenti contitolari dell’insegnamento trasversale di Educazione civica. I nomi dovranno essere comunicati a roberto [dot] caglioniatmajorana [dot] org, evidenziando quello del coordinatore dell’insegnamento, se diverso dal docente di Diritto.
  7. Presa visione delle attività integrative proposte sulla base della delibera del collegio docenti, eventuale delibera di ulteriori attività e visite di istruzione. (vista la situazione di pandemia, si suggerisce di non programmare viaggi d’istruzione, uscite didattiche e stage linguistici all’estero).
  8. Presa visione dell’attuazione dell’attività di PCTO secondo le indicazioni fornite dal referente ed individuazione del tutor della classe (è preferibile che tale funzione sia ricoperta dal docente coordinatore di classe).
  9. Individuazione del tutor di classe per tutte le classi prime dell’Istruzione Tecnica e Liceo.
  10. Individuazione dei candidati al ruolo di tutor, previsto dal dlgs 61/2017, per le classi prime dell’Istruzione Professionale; e per le classi seconde e terze dell’Istruzione Professionale nel caso in cui i tutor nominati l’anno scorso non siano presenti nell’attuale cdc.
  11. Valutazione dell'andamento degli esami di stato (solo per le classi 5^).
  12. Informazioni ai genitori e agli studenti in merito al Regolamento di Disciplina e alle norme attuative.

Informazioni ai genitori e agli studenti in merito alle elezioni scolastiche dei rappresentanti dei genitori e della componente genitori dell’organo di disciplina che avverranno al termine del Consiglio di Classe.

Vedi com. 40 sul registro elettronico